Oggi scopriamo insieme i segreti del lievito Madre.
È il segreto di ogni panettiere che si rispetti: l’impasto di lievito madre che ogni giorno compie la magia. Acqua, farina e poi lui, l’elemento che rende soffice e morbido qualsiasi pane: il lievito. Il lievito che usiamo nel nostro panificio non è il comune lievito di birra.
“Il nostro è il Re dei lieviti: il lievito naturale o anche detto lievito madre”
che si differenzia notevolmente dagli altri per la presenza di batteri. Avete capito bene, il lievito madre è un impasto composto da sola farina e acqua che consente la creazione di numerosi batteri, in particolare Lactobacillus e Saccharomyces, microrganismi che, nelle giuste condizioni, danno vita a un’acidificazione spontanea e, da qui, alla lievitazione naturale.
Il lievito madre è il più difficile da ottenere e richiede molte ore di riposo. Ma la pazienza paga. I microorganismi della pasta madre “predigeriscono” gli zuccheri della farina, rendendo più digeribile il prodotto finale. Inoltre facilitano l’assimilazione di vari minerali, tra cui ferro, zinco, cromo e magnesio, e delle vitamine del gruppo B. Anche la tolleranza al glutine migliora.
I VANTAGGI
• DIGERIBILITA’ E TOLLERABILITA’ è una salutare alternativa al lievito di birra. Infatti è più digeribile e meglio tollerabile per chi ha problemi gastrointestinali.
• INDICE GLICEMICO RIDOTTO grazie a una minore produzione di insulina.
• FAVORISCE L’ASSORBIMENTO DI SOSTANZE NUTRITIVE antiossidanti, vitamine, acido folico, calcio, zinco, ferro e magnesio.
• SAPORE UNICO il gusto “di una volta”.
• AUMENTA I TEMPI DI CONSERVAZIONE Pane, focacce e dolci prodotti con il lievito naturale si conservano più a lungo grazie agli acidi che frenano lo sviluppo di muffe e altri parassiti.
Lo sapevi che?
LA LEGGENDA DEL LIEVITO DEI FARAONI.
Leggenda narra che nell’antico Egitto, durante un’esondazione del Nilo, l’acqua bagnando un carico di farine, provocò la prima fermentazione. Per non buttarla, questa farina bagnata fu miscelata ad altra farina fresca e il prodotto così ottenuto divenne più gustoso e digeribile. Quella che sembrava una sciagura, si rivelò al contrario la nascita del lievito madre.
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.